Associazione Comunità Nazaret

Associazione

L’associazione Comunità Nazareth è una associazione pubblico-ecclesiale eretta nel 1992 con Decreto del Vescovo Mons. Decio Lucio Grandoni; nel contempo è pure riconosciuta civilmente come associazione di volontariato onlus e come tale è iscritta nell’apposito Albo regionale.

In virtù di questo “status” la nostra Associazione oltre ad essere impegnata nelle opere religiose e sociali del territorio, svolge il suo compito nella società integrandosi con gli Enti territoriali ( Regione, Provincia, Comuni, ASL, Centri Servizi per il volontariato di Perugia e Terni ) e con altre associazioni a livello locale, regionale e nazionale (Banco Alimentare, UNITALSI, CARITAS, Volontariato Vincenziano, Croce Rossa, Misericordie).

Fanno parte della Associazione fratelli e sorelle provenienti non solo dalla Diocesi di Orvieto - Todi ma anche da altre Diocesi.

Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha basato la propria attività come un cammino cristiano al servizio dei più poveri ed ha inteso vivere la propria vocazione e missione in obbedienza al Vescovo della Diocesi di   Orvieto – Todi. Si  ispira alla Sacra Famiglia di Nazareth e attingendo ad essa come modello di vita ha inteso ed intende portare questo Spirito nelle varie opere ed iniziative che la Comunità Nazareth è chiamata a promuovere o gestire direttamente.

In primo luogo la nostra Associazione svolge la sua missione evangelizzatrice promuovendo gruppi di Laectio Divina, ritiri spirituali e occasioni di approfondimento biblico. Nel corso di questi anni l’attività di volontariato si è indirizzata a favore della realtà territoriale e quindi a sostegno delle case di riposo per anziani: Casa Vincenziana “G.Andreoli” di San Venanzo e Casa Natività di Maria di Morrano di Orvieto, del centro riabilitativo per minori “ Il Girasole “ di Morrano di Orvieto e a favore della Casa Famiglia “Bonaventura “ di Bagnoregio (VT), tutte opere nate su iniziativa ed impulso dei nostri cari sacerdoti dell’Unità Pastorale di San Venanzo (TR) e gestite dalla Soc. Cooperativa San Patrizio con la quale ci rapportiamo ogni giorno. Ci dedichiamo anche ad attività progettuali in collegamento con il Cesvol e con altre associazioni presenti sul territorio, come quello che ci ha visto presenti per un intero anno con interventi di animazione nelle case di riposo per anziani e che ci vede propositivi per il futuro per la creazione di un servizio di volontari che svolgano interventi di musicoterapia e di incontro a carattere più stabile.

I fratelli e le sorelle Nazareth svolgono comunque attività di servizio anche e soprattutto nei propri territori di appartenenza interagendo così con le realtà associative ed ecclesiali locali ( centri Parrocchiali, Caritas, Azione Cattolica ecc).

In questi ultimi anni abbiamo intrapreso una azione di sostegno a distanza a favore del Centro Educativo per minori “L. Murialdo” di Città del Messico (ad oggi sono oltre 40 le famiglie affidatarie) e a favore dell’Associazione Vida Nueva in Brasile.

Da ultimo siamo impegnati con attività di volontariato a favore del villaggio “Mauro Faina” di Collelungo di San Venanzo, centro destinato all’integrazione di giovani in stato di disagio sociale, ed inoltre abbiamo stipulato con l’ATER di Terni un contratto di locazione di un immobile ubicato in Comune di  Orvieto loc. Villanova dove attualmente sono ospitati giovani provenienti da paesi africani nel contesto del progetto Esperienza umanitaria Nordafrica.

Viviamo queste nuove realtà con entusiasmo ed abnegazione, con semplicità ed umiltà facendo continuo richiamo alla Sacra Famiglia di Nazareth, nostro modello ispiratore.

Viviamo mensilmente una giornata di incontro comunitario, sotto la preziosa guida dei nostri sacerdoti, dedicata alla preghiera e alla riflessione, nonché alla organizzazione delle nostre attività.