Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è il documento di presentazione dell’attività di un’Istituzione o Ente sia pubblico che privato. In essa sono illustrati tutti i  servizi offerti agli utenti, i tempi e gli strumenti di realizzazione nonché gli impegni volti a migliorare la qualità di erogazione dei servizi stessi.

La Carta dei Servizi, è inoltre volta a realizzare una partecipazione attiva delle persone e delle famiglie nonché ad assicurare la tutela dei diritti degli utenti definendo un sistema di controllo e garanzie che consente una maggiore tranquillità, trasparenza e affidabilità.

Questo documento è stato istituito a seguito di una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1994 e la Regione Umbria lo ha attivato in tutte le aziende sanitarie pubbliche a partire dal 1999.

Con deliberazione del Consiglio n° 314 del 23 luglio 2003 (Piano Sanitario Regionale 2003 – 2005) la Carta stessa doveva essere adottata anche dai soggetti privati interessati alla gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari.

La Direzione

Carta dei Servizi - Casa Vincenziana (pdf)